Notice

Pizza Kamut

KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International Ltd. e Kamut Enterprises of Europe bvba, che protegge e preserva le preziose qualità di questo antico cereale, coltivato secondo

il metodo dell’agricoltura biologica, a beneficio di tutti coloro che ricercano un alimento sano e di alta qualità.  La cultivar è nota anche con il nome generico di grano Khorasan, dal nome della regione iraniana dove fu descritto per la prima volta, nel 1921, e dove ancora attualmente si coltiva.

Il grano prodotto dalla cultivar veniva inizialmente venduto nelle fiere agricole del Montana col nome di "grano del faraone Tut". La parola Kamut deriva dal relativo ideogramma geroglifico e significa "grano". Con la direttiva 9180.60 dell'USDA, in data 30 dicembre 2003, la cultivar è definita con il termine generico Khorasan. 

Il kamut è incredibilmente ricco di sostanze nutritive essenziali per avere un corpo sempre in forma. Una porzione di 100 grammi di questo cereale fornisce 337 kcal, 15 grammi di proteine, 70 grammi di carboidrati, 2 grammi di grassi, 9,1 grammi di fibre e 6 mg di sodio. Oltre a rappresentare dunque un’ottima fonte di energia, il kamut è ricco di vitamine e minerali, come ad esempio la vitamina B1, B2, B3, B6, magnesio, fosforo, potassio, ferro, zinco, selenio e manganese. L’unico grande assente nella lista è il calcio.

A differenza di alcuni cereali, il kamut mantiene gran parte delle proprie caratteristiche nutrizionali anche dopo la macinazione e/o la lavorazione. Attenzione: poiché contiene glutine, non è adatto ai celiaci o agli allergici al frumento.

Meglio introdurlo dunque a pranzo, dato che è altamente adatto in una dieta ipocalorica. Come sempre quando si desidera dimagrire, è consigliabile associare a una giusta alimentazione anche della sana attività fisica che aiuti il corpo al dimagrimento; inoltre, bisogna non dimenticarsi di bere molta acqua, circa 1,5 o 2 litri al giorno.